.

ASS. ORCHESTRAFORTE

SEDE
Via del Meril, 13
31029 Vittorio Veneto

E-MAIL
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SITO INTERNET
https://www.facebook.com/OrcheStraForte-686811191347452/timeline

PRESIDENTE
Bazzoo Maria

SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE
L’OrcheStraForte è un’orchestra giovanile formata da circa 35 studenti di vari corsi musicali. L’idea di far nascere questoprogetto ha origine dall’incontro professionale di tre docenti-musicisti, uniti dalla passione per l’arte musicale e la didattica verso giovani studenti: Alan Dario, violoncellista, Angelo Lovat, violinista e Giorgio Susana, pianista e compositore. I giovani componenti dell’orchestra provengono da varie scuole di musica del territorio. La scuola di Musica San Giuseppe di Vittorio Veneto è il fulcro del progetto e sede operativa dell’orchestra.
La grande orchestra, formata da strumenti ad arco, a fiato, pianoforte, percussioni e qualche strumento moderno offre ai giovani strumentisti la possibilità di suonare assieme. Viene così offerta una preziosa occasione per incrementare la loro esperienza musicale e sociale tramite la conoscenza di nuovi amici uniti dalla comune passione per la musica. Questa esperienza aiuta a capire l’importanza del rispetto dell’altro e il significato del convivere in armonia con il resto del gruppo. L’esperienza orchestrale non solo permette la crescita musicale, ma aiuta anche il percorso scolastico dell’allievo, in quanto i nuovi programmi di conservatorio richiedono che gli studenti abbiano fatto, o stiano facendo, attività in orchestra documentata da opportune certificazioni. 
Ha già all'attivo alcuni riuscitissimi concerti in prestigiose rassegne organistiche e presso alcuni teatri e sale da concerto. Anche il futuro è ricco di proposte ed attività: concerti, musical, ma anche interessanti stage musicali all’interno dei quali i giovani musicisti avranno la possibilità di trascorrere un periodo insieme, suonando e divertendosi.