.

12PONTI

SEDE
Via del Meril, 13
Vittorio Veneto

TELEFONO
333/2636638

E-MAIL
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SITO INTERNET
https://www.facebook.com/12ponti/

PRESIDENTE
Renzo Busatto

SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE

“12ponti” è un’associazione di volontariato apartitica e aconfessionale che ha lo scopo di operare nel campo del disagio sociale e di promuovere la cultura della solidarietà.

In particolare si propone di:

  • aiutare persone e famiglie che si trovino in situazione di bisogno

  • contribuire alla soluzione della questione dei migranti favorendo la loro integrazione e valorizzando le loro potenzialità umane e sociali

  • costruire percorsi di educazione alla solidarietà, alla giustizia e alla pace rivolti soprattutto al mondo giovanile


IL NOME
Il nome prende lo spunto dalla nota località vittoriese dei “dodici ponti” (dódese pont)
per indicare che si tratta di una realtà nata a Vittorio Veneto, per esprimere simbolicamente la volontà di creare ponti che favoriscano le relazioni e abbattano le barriere

DA DOVE NASCE
Nasce da alcune famiglie che nell’inverno del 2015 si sono sintonizzate nel desiderio di offrire un aiuto ai primi profughi che ottenevano il riconoscimento dello status di rifugiato. A fronte della carenza di provvedimenti pubblici si sono organizzate per una prima accoglienza e un primo sostegno.
In previsione che nel prossimo futuro i casi sarebbero aumentati e allargando lo sguardo a tante altre necessità della nostra società, queste famiglie hanno sentito la necessità di darsi una fisionomia associativa per essere un soggetto riconosciuto di fronte ad enti e istituzioni e per ideare e gestire in proprio progetti ed interventi socio-culturali.