.

ASS. PALAFENDERL

SEDE
Via del Meril, 13
31029 Vittorio Veneto
TELEFONO: 0438.555274
E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
PRESIDENTE: Carlo De Poi

SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE
Promossa dalla Consulta Culturale e dal Coordinamento di Volontariato riunisce 20 Associazioni Culturali, Sportive e del Volontariato Sociale, con l'obiettivo di sostenere e promuovere l'attività dell'Associazionismo e, nello specifico, il Progetto sull'Area Fenderl. Ha acquistato la tensostruttura Palafenderl, posizionata nel Parco, a disposizione delle Associazioni.

LE ASSOCIAZIONI ADERENTI

AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) - gruppo di Vittorio Veneto 1
Responsabili: Paola Busnello e Stefano Dal Moro 
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCOPI di AGESCI: Attraverso l’azione educativa del metodo scout puntiamo a formare cittadini responsabili del domani, pronti e capaci di agire per le necessità altrui. L'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani si propone di contribuire alla crescita dei ragazzi secondo il principio dell'autoeducazione propria dello scoutismo. L'azione educativa si realizza attraverso esperienze di vita in comune, nella partecipazione ai problemi della vita sociale. Il metodo scout valorizza le capacità di ciascuno per costruirsi un percorso educativo su misura, che tenga conto delle sue abilità, che lo sproni a migliorarsi per essere in futuro capace di cambiamenti nella società in cui vive. 

Alcuni degli elementi tra i più caratterizzanti del metodo scout sono: l’autoeducazione, l’esperienza e l’interdipendenza tra pensiero ed azione, la vita di gruppo e la dimensione comunitaria, la coeducazione, la vita all’aperto, il gioco e il servizio.

AITSAM
Presidente: Marcello Polizzi
TELEFONO: 0438/59860
E-MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SITO: www.aitsam.it
INDIRIZZO:
Via Fogazzaro, 28
31029 Vittorio Veneto (TV)

SCOPI di A.I.T.Sa.M. (Associazione Italiana Tutela Salute Mentale): è un’Associazione senza scopo di lucro (ONLUS), apolitica, aconfessionale, diffusa a livello nazionale. E' costituita da malati, familiari, volontari e sostenitori che credono nella presa in carico e in concreti progetti di prevenzione, cura e riabilitazione della malattia e di sostegno e orientamento della famiglia. Attiva dal 1985, l’A.I.T.Sa.M. rappresenta un sicuro riferimento per quanti, direttamente o indirettamente, si trovano ad affrontare il disagio psichico. Come tutti gli altri organi e le funzioni del nostro corpo, anche la mente si può ammalare in forme diverse, più o meno gravi: la malattia mentale è una malattia come le altre e il malato mentale ha bisogno, come tutti, di rispetto e amore. L’emarginazione e l’abbandono lo fanno sentire diverso e inutile e lo chiudono in un isolamento che ostacola le possibilità di cura, di reinserimento e di guarigione. L’A.I.T.Sa.M. ha creato e gestisce quattro Centri Sociali di accoglienza per le persone con disagio e le loro famiglie e una Cooperativa di tipo "b" per l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate. L’Associazione da anni lavora per la costruzione di atteggiamenti culturali nuovi intorno alla sofferenza psichica; l’applicazione ed il miglioramento della legislazione sul diritto alla salute; il potenziamento di strutture e servizi; la formazione di familiari, utenti, volontari ed operatori; l’apertura e la collaborazione con gli Enti, le Istituzioni ed altre Associazioni ; lo sviluppo della ricerca intorno alla malattia psichica.

ANFFAS
TELEFONO: 0438/474747
E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INDIRIZZO:
via S.Gottardo, 91
31029 Vittorio Veneto (TV)

ASSOCIAZIONE IL PICCOLO PRINCIPE
Vedi Soci: Associazione "Il Piccolo Principe"

ASSOCIAZIONE IL GAVINEL
Presidente: Flavio Uliana
INDIRIZZO:
Viale della Vittoria, 110 c/o Ufficio IAT
31029 Vittorio Veneto

ASSOCIAZIONE LUCIA SCHIAVINATO
Presidente: Lionella D’Arsiè
TELEFONO: 0438.57796
FAX: 0438.940813
E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SITO: www.piccolorifugio.org
INDIRIZZO:
Viale della Vittoria, 19
31029 Vittorio Veneto (TV)

SCOPI dell'ASSOCIAZIONE LUCIA SCHIAVINATO: L’associazione si occupa di promuovere il benessere delle persone disabili maggiorenni, che abitano al Piccolo Rifugio o che risiedono nel bacino dell’ULSS 7, valorizzando la relazione e la loro integrazione con il territorio. L’ambito principale di intervento è quello del tempo libero, prevalentemente nei fine settimana, con proposte a cadenza settimanale o quindicinale, che coprono l’intero arco dell’anno.
Ufficialmente, l’associazione si è costituita nel 1995, ma i volontari frequentano il Piccolo Rifugio fin dagli anni ’60. Nel 1990 è stata aperta anche la casa femminile. In passato le uscite venivano fatte in gruppi numerosi, per partecipare alle tradizionali feste organizzate dagli alpini e dai gruppi parrocchiali. Ma negli ultimi anni, gli ospiti più giovani hanno perso l’entusiasmo per queste manifestazioni e hanno fatto altre richieste, perché il loro desiderio più grande è quello di vivere la normalità. Così, i volontari più giovani hanno cominciato ad uscire a piccoli gruppi, nei luoghi di aggregazione più comuni, (pizzerie, cinema, teatro, paninoteche, discoteche, concerti, ecc.) per portarli in mezzo ai loro coetanei e fare le stesse esperienze di socializzazione. Un po’ alla volta si sono avvicinati anche altri giovani disabili di Vittorio Veneto e dei paesi vicini, che si appoggiano alle nostre iniziative per rompere l’isolamento a cui sono spesso costretti loro malgrado.
In agosto, vengono organizzati i soggiorni climatici, uno al mare e uno in montagna, della durata di una settimana, a cui partecipano anche alcune persone disabili del territorio.
A turno, alcuni volontari supportano gli operatori della casa maschile nella notte tra sabato e domenica. Un altro gruppo aiuta le operatrici della casa femminile la domenica pomeriggio e sera. Altri volontari curano la dimensione spirituale, poiché il Piccolo Rifugio è un ambiente di ispirazione religiosa.
L’associazione è inserita nei vari organismi locali di coordinamento del volontariato sociale e collabora attivamente con altre associazioni che perseguono le stesse finalità, soprattutto adesso che il Piccolo Rifugio non è più l’unica realtà residenziale del territorio per le persone disabili.
Ogni anno vengono organizzate delle serate per la formazione dei volontari e di tutti coloro che dimostrano interesse per la promozione umana e le problematiche dell’handicap.
Si stenta a trovare nuovi volontari, soprattutto giovani, per avere un ricambio generazionale che in futuro possa dare continuità alle attività e le implementi con nuove idee e nuovi programmi. In realtà, i giovani passano abbastanza regolarmente per il Piccolo Rifugio e alcuni entrano in contatto anche con la nostra associazione, ma dopo un po’ scompaiono e non si danno il tempo di apprezzare la bellezza della gratuità del servizio.

 

AUSER
Vedi Soci: AUSER

CICLOTURISTICA VITTORIO VENETO
Presidente: Salvador Giacomo
TELEFONO: 0438/560580
E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SITO: www.ctvittorioveneto.net
SCOPI della CICLOTURISTICA VITTORIO VENETO: L’Associazione ha per finalità lo sviluppo e la diffusione del ciclismo attraverso: a) l’organizzazione e la promozione di manifestazioni sportive ciclistiche dilettantistiche, agonistiche e promozionali, giovanili, amatoriali, secondo le norme deliberate dagli Organi Federali competenti. b) la promozione e la formazione di squadre di corridori ciclisti per la partecipazione alle gare e manifestazioni sportive nazionali ed internazionali, in base ai regolamenti specifici; c) la formazione e l’aggiornamento tecnico-sportivo dei propri atleti e tecnici.
La società ciclistica Cicloturistica Vittorio Veneto, si appresta a superare i quarantaquattro anni dalla fondazione avvenuta nel 1966.
A questo traguardo arriva attraverso numerosi impegni nell'ambito della promozione e sviluppo dell'attività ciclistica. Da un primo inserimento soprattutto nel campo del cicloturismo (numerosissime le partecipazioni ai vari raduni nazionali di cicloturismo negli anni 70-80) e dell'amatoriale (la Vittorio Veneto- Passo S.Boldo risale agli anni 60 e quest'anno siamo giunti alla 39° edizione) è passata anche al settore giovanile con l'organizzazione della gara Allievi a Follina (quest’anno la 60° edizione) e al settore promozionale con la gara di ciclocross di Vittorio Veneto. In quest’ultimo settore è sorretta dall’importante contributo dato dal pluriiridato della categoria Renato Longo (5 volte campione mondiale) e per questo divenuto ormai da alcuni anni socio onorario della società.
Tra le principali attività effettuate nellla stagione 2010 figurano manifestazioni importanti come la gara nazionale di ciclocross il svolta il 24 gennaio scorso, finale del trofeo triveneto "Calcestruzzi Mosole", la gara per Allievi di Follina del 16 maggio, e la Vittorio-S.Boldo a fine luglio, prova unica di Campionato Veneto Salita, nonche' numerose promozioni per l'attivita' ciclosportiva e cicloamatoriale in genere (prove sociali, gite sociali, partecipazioni a gran fondo, corsi di ginnastica di mantenimento ect.), compartecipazione all'organizzazione di gare F.C.I. assieme ad altre società della marca.
Per tutti questi impegni la società fa affidamento, oltre che sul consiglio direttivo, anche sulla collaborazione dei numerosi soci, che anche nella stagione 2010 hanno superato le sessanta unità.

 

CIRCOLO RICREATIVO OPERATORI SANITARI DEL VITTORIESE (C.R.O.S.S.)
Presidente: Sergio Segat

SITO: www.crossvv.it
INDIRIZZO:
Via Forlanini, 71
31029 Vittorio Veneto

COLLETTIVO DI RICERCA TEATRALE
Vedi Soci: Collettivo di Ricerca Teatrale

COOPERATIVA ARIELE
TELEFONO: 0438/553171
E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
INDIRIZZO:
Via Divisione Nannetti, 156
31029 Vittorio Veneto (TV)

COOPERATIVA FENDERL
SITO: www.fenderl.coop

NUOVA ATLETICA SAN GIACOMO 

CELLULARE: 335/6683069
E-MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INDIRIZZO:
Via Mezzavilla, 82
31020 San Giacomo di Veglia (TV)

PSICHE 2000
SITO: www.psiche2000.it

SILCA ULTRALITE Vittorio Veneto
TELEFONO: 0438.412124 
FAX: 0438.412124
MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
SITO: www.silcaultralite.it
INDIRIZZO:
Via Podgora 20/2 
31029 Vittorio Veneto (TV)

UNIONE POLISPORTIVA COSTA
TELEFONO: 0438.57631
INDIRIZZO: 
Via Palmanova 
31029 Vittorio Veneto